martedì 13 ottobre 2009

Identita virtuale,identita reale

Alcuni mesi orsono ho ricevuto un email dalla Linden Lab ,proprietari di Second Life dove mi si richiedeva in qualita di owner di una Sim di certificare la mia reale identita' attraverso l'Age Verification ,mentre scorrevo le loro parole non ho potuto trattenere un sorriso perche mi ha fatta ritornare indietro di parecchi mesi quando ho fatto l'iscrizione e al momento di inserire il mio nominativo non ho ho svuto dubbi nel mentire spudoratamente anche se la scelta non e' stata casuale perche ' la mia naturale diffidenza verso chi non conosco e che si presenta come Philip Linden non poteva che scatenare la mia fantasia.Ora pero' la cosa e' piu seria a quanto pare ne va della vita del mio account(un bel dramma :) )Fare un ticket con acclusa fotocopia del documento di riconoscimento non e' un problema anche se mi seccava un po'.Cio che pero' aveva generato il sorriso e' il ripercorrere il mio cammino nel mondo virtuale e scoprire in qualte occasioni la mia avatar sia stata soggetto di insinuazioni e sottili ironie da parte di chi invece palesava espressamente chi fosse in realta'.Indubbiamente non ho mai fatto nulla per spegnere questo sacro fuoco del sospetto un po perche mi divertiva e mi diverte ancora e in parte perche non ho mai creduto necessario dare un profilo reale ad un avatar virtuale,certamente il rifiuto dell'utilizzo del voice ha complicato non poco la situazione perche la voce dovrebbe inequivocabilmente certificare un identita non importa se questa voce per la mia esperienza ha generato un oceano di cazzate svuotando i proprietari di qualsiasi interesse da parte mia.La cosa pero' che mi ha piu stupita e chiedo scusa se parlo al femminile ma e' una deformazione genetica che non posso cambiare, e' l'analisi approfondita di tutto cio' che una dice quindi una sorta di psicanalizzazione del pensiero che spesso ha portato l'assioma che intelligente ,culturalmente preparata un eccessiva conoscenza di fattori precedenti alla tua generazione implichi che tu sia un uomo come se una donna fosse una troglodita inculturata spesso dedita solo la pettegolezzo di basso profilo se per un verso ha generato in me forme di fremente incazzatura al fine di tutto mi sono detta che la sintesi e la profondita' del pensiero umano ognuno/a ha quello che si e' costruito/a.
Dimenticavo ho compilato l'Age Verification :)
ciao Angela M.

Nessun commento:

Posta un commento